Vai al contenuto


Foto

Scrivere adeguatamente


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 55 risposte

#21 SuperEroe

SuperEroe

    Eroe di Hero Zero

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 967 Messaggi:
  • Mondo:IT1

Inviato 24 giugno 2013 - 02:04

e tu chi sei per giudicare qui? Impara a rispettare le idee altrui.

Continui?

Ma non ti arrendi mai?

Io qui NON HO GIUDICATO NESSUNO,ho solo proposto qualcosa,stai pur certo che se continuerai con questo carattere andrai poco avanti.



#22 gully

gully

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 382 Messaggi:
  • LocationTorino
  • Mondo:IT2

Inviato 24 giugno 2013 - 02:07

Caro prince,

io credo che se mi rivolgo a te scrivendo in italiano corretto e tu mi rispondi scrivendo in modo sgrammaticato la tua sia mancanza di rispetto nei miei confronti, quindi maleducazione.

Se con i tuoi amici vuoi messaggiare "tt cs" puoi benissimo farlo, ma in un forum pubblico tra persone che scrivono in italiano E' MALEDUCAZIONE.

La maleducazione va ben oltre il semplice insulto o la mail con contenuti offensivi... La minaccia invece e' reato...

 

Se devo postare solo per mettere zizzania smettila,

grazie


Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no! u.u

 

"La colpa di Eva e' stata

quella di voler conoscere,

sperimentare, indagare

con le proprie forze

le leggi che regolano

l'universo, la Terra,

il proprio corpo,

rifiutando l'insegnamento

calato dall'altro. In una

parola Eva rappresenta

la curiosita' della scienza

contro la passiva

accettazione della Fede..."

 

 

Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#23 Denise

Denise

    Member

  • Members
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):deni4

Inviato 24 giugno 2013 - 02:08

Ok. Allora tu non potrai mai essere moderatore. Scrivi come mangi (senza offesa è un dato di fatto).

 

Cito alcuni tuoi passaggi:

 

-C'è gente che non capisce mica le abbreviazioni -> mica lo si usa nel linguaggio colloquiale non in quello scritto.

-scrivere ''nn'' solo per non -> Ripetizione attento...

-In alcuni forum infatti è stato detto di togliere queste abbreviazioni nel REGOLAMENTO -> Che? Si capisce il concetto ma è mal espresso.

 

Studia poi ne riparliamo.

 

 

 

Questa poi è pazzesca. Abbreviare parole è da maleducati? La maleducazione è un altra cosa se permetti. I maleducati sono coloro  che non rispettano le altre persone, quelli che scrivono insulti, minacciano, o peggio ancora inviano mail dal contenuto offensivo.

Già forse hai ragione, in effetti trovo il tuo atteggiamento più maleducato, rispetto a chi abbrevia.

Dovresti provare a rispettare le idee degli altri.


  • Mi piace questo gully e kalistè

Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio! (Nietzsche)
      
        Non esistono fatti , ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )
 
La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche. ( Nietzsche)
 
Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
 

 


#24 SuperEroe

SuperEroe

    Eroe di Hero Zero

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 967 Messaggi:
  • Mondo:IT1

Inviato 24 giugno 2013 - 02:10

Caro Prince,come puoi ben vedere molti utenti sono stufi del tuo atteggiamento  ;)



#25 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 02:23

Caro Prince,come puoi ben vedere molti utenti sono stufi del tuo atteggiamento  ;)

 

Si certo.

 

Voglio soltanto capire perchè tu puoi giudicare le persone su questo forum mentre le altre non possono giudicare te.

 

Gully, Denise e Superx4 continuate così. Vi piace sopprimere le idee altrui e usare il tasto segnalazione se qualcuno la pensa in maniera diversa,


  • AkimBoNaNoZ piace questo

PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 


#26 gully

gully

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 382 Messaggi:
  • LocationTorino
  • Mondo:IT2

Inviato 24 giugno 2013 - 02:25

Io non ho segnalato nessuno <_<  hai la coda di paglia?

Inoltre tu non hai espresso idea alcuna, sei partito alla carica cercando di buttar m..m...fango sulle opinioni altrui.


Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no! u.u

 

"La colpa di Eva e' stata

quella di voler conoscere,

sperimentare, indagare

con le proprie forze

le leggi che regolano

l'universo, la Terra,

il proprio corpo,

rifiutando l'insegnamento

calato dall'altro. In una

parola Eva rappresenta

la curiosita' della scienza

contro la passiva

accettazione della Fede..."

 

 

Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#27 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 02:28

E io penso che il congiuntivo non sia un optional...

 

Secondo me nel regolamento dovrebbe essere scritto chiaro e tondo di scrivere in itiano corretto, non puo' essere una regola ma un caloroso invito...

 

Io critico? Questa è una delle tue tante risposte. Talvolta si sbaglia e tu sei sempre pronto a farlo notare.


PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 


#28 kalistè

kalistè

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 204 Messaggi:
  • LocationMilano
  • Squadra:The Kings
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):Kalistè

Inviato 24 giugno 2013 - 02:29

Ok. Allora tu non potrai mai essere moderatore. Scrivi come mangi (senza offesa è un dato di fatto).

 

Cito alcuni tuoi passaggi:

 

-C'è gente che non capisce mica le abbreviazioni -> mica lo si usa nel linguaggio colloquiale non in quello scritto.

-scrivere ''nn'' solo per non -> Ripetizione attento...

-In alcuni forum infatti è stato detto di togliere queste abbreviazioni nel REGOLAMENTO -> Che? Si capisce il concetto ma è mal espresso.

 

Studia poi ne riparliamo.

 

 

 

Questa poi è pazzesca. Abbreviare parole è da maleducati? La maleducazione è un altra cosa se permetti. I maleducati sono coloro  che non rispettano le altre persone, quelli che scrivono insulti, minacciano, o peggio ancora inviano mail dal contenuto offensivo.

 

Prince qui nessuno ha detto in modo esplicito il nome di un giocatore e non capisco perchè tu ti senta tirato in causa direttamente, e nessuno, prima che tu cominciassi, ha usato parole offensive.

 

Quanto poi a quel che consideri pazzesco guarda che ti sbagli di grosso... scrivere in modo poco comprensibile è segno di grande maleducazione! perchè obbliga chi legge ad uno sforzo a volte davvero difficile. Da che mondo è mondo la cominicazione implica lo sforzo di farsi capire e non la presunzione che siano gli altri a doverlo fare :)

Ma mentre per gli insulti via messaggio basta mandare copia allo staff e vi è modo di fermarli, la maleducazione espressa da chi scrive così, è cosa? lecita... fino ad ora si, non mi sembra una tragedia se si chiede che venga adottato come regola un semplice comportamento civile. ;)


  • Denise piace questo

La paura ed il buio hanno la stessa luce (G.Faletti - Niente di vero tranne gli occhi)

 

...e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendoci il pensiero
...

...............................

...Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevamo di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo
... (R.Vecchioni - Chiamai ancora amore)


 

Sostenitrice della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#29 Denise

Denise

    Member

  • Members
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):deni4

Inviato 24 giugno 2013 - 02:30

Si certo.

 

Voglio soltanto capire perchè tu puoi giudicare le persone su questo forum mentre le altre non possono giudicare te.

 

Gully, Denise e Superx4 continuate così. Vi piace sopprimere le idee altrui e usare il tasto segnalazione se qualcuno la pensa in maniera diversa,

Questo è ciò che pensi di noi, non ciò che siamo. 

L' unico che sopprime le idee altrui qui sei te! Nessuno ti vieta di esprimere idee su questo forum, al massimo ci può essere un confronto.

Anche in questa conversazione, tu non hai espresso un' opinione, non ho ancora letto un tuo commento con scritto: "sono d'accordo / non sono d'accordo con l'idea proposta in questo topic" ti sei limitato solo ad andare contro gli altri.



Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio! (Nietzsche)
      
        Non esistono fatti , ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )
 
La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche. ( Nietzsche)
 
Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
 

 


#30 gully

gully

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 382 Messaggi:
  • LocationTorino
  • Mondo:IT2

Inviato 24 giugno 2013 - 02:32

Io critico? Questa è una delle tue tante risposte. Talvolta si sbaglia e tu sei sempre pronto a farlo notare.

Sbaglio o sei tu quello che si e' messo a spulciare nel messaggio di spuper per trovare tutti gli errori?

 

Il tuo comportamento e' piu' fastidioso di un BM ke skrve tt cs!


Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no! u.u

 

"La colpa di Eva e' stata

quella di voler conoscere,

sperimentare, indagare

con le proprie forze

le leggi che regolano

l'universo, la Terra,

il proprio corpo,

rifiutando l'insegnamento

calato dall'altro. In una

parola Eva rappresenta

la curiosita' della scienza

contro la passiva

accettazione della Fede..."

 

 

Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#31 SuperEroe

SuperEroe

    Eroe di Hero Zero

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 967 Messaggi:
  • Mondo:IT1

Inviato 24 giugno 2013 - 02:35

Io critico? Questa è una delle tue tante risposte. Talvolta si sbaglia e tu sei sempre pronto a farlo notare.

Se tu avessi ragione,non tutti di andrebbero contro (oh no dimenticavo,sei tu che vai sempre contro gli altri).

Ripeto se tu avessi ragione lo ammetterebbero anche gli altri utenti,ma in questo caso non hai ragione,ecco perchè si sentono lamentele su di te in questa discussione (e in altre) e poi non venire a lamentarti eh.



#32 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 02:40

Il mio pensiero?

 

Credo che usare le abbreviazioni sia utile a patto che ne venga fatto giusto uso.

A differenza vostra ritengo che la maleducazione sia ben altra cosa e che non abbia nulla a che fare con l'uso o meno  di abbreviazioni.

Spesso abbreviare viene d'istinto quindi son favorevole.

 

E che sia chiaro abbreviare è un altra cosa dallo scrivere "arabo" e che un innocuo "ecc" mi debba venire censurato bhè non mi va.

 

Io la penso così.

 

Ora prego iniziate a criticarmi e offendermi.


  • AkimBoNaNoZ piace questo

PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 


#33 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 02:44

Sbaglio o sei tu quello che si e' messo a spulciare nel messaggio di spuper per trovare tutti gli errori?

 

Il tuo comportamento e' piu' fastidioso di un BM ke skrve tt cs!

 

Sbaglio o sei stato tu a commentare per primo la discussione facendo notare il mancato uso del congiuntivo da parte di un utente??? Io ho soltanto replicato dopo.


PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 


#34 Denise

Denise

    Member

  • Members
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):deni4

Inviato 24 giugno 2013 - 02:46

Il mio pensiero?

 

Credo che usare le abbreviazioni sia utile a patto che ne venga fatto giusto uso.

A differenza vostra ritengo che la maleducazione sia ben altra cosa e che non abbia nulla a che fare con l'uso o meno  di abbreviazioni.

Spesso abbreviare viene d'istinto quindi son favorevole.

 

E che sia chiaro abbreviare è un altra cosa dallo scrivere "arabo" e che un innocuo "ecc" mi debba venire censurato bhè non mi va.

 

Io la penso così.

 

Ora prego iniziate a criticarmi e offendermi.

Uff, ti sei fissato sul fatto che ti vogliamo criticare e insultare, eh?

Come hai detto, abbreviare a volte viene d'istinto, perchè è entrato nell'uso comune, soprattutto nei giovani. Si, c'è qualcuno che riesce ad usare le abbreviazioni, tenendole al minimo indispensabile, ma la maggioranza esagera. E' importante che tutti riescano a comprendersi al meglio, e per questo dobbiamo fare tutti uno sforzo in più :) Cosa ne pensi?



Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio! (Nietzsche)
      
        Non esistono fatti , ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )
 
La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche. ( Nietzsche)
 
Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
 

 


#35 gully

gully

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 382 Messaggi:
  • LocationTorino
  • Mondo:IT2

Inviato 24 giugno 2013 - 02:48

guarda, se gli italiani usassero correttamente il congiuntivo me ne sbatterei altamente delle abbreviazioni, ma purtroppo l'ignoranza sta spopolando... Quindi e' mio DOVERE far notare e correggere i congiuntivi sbagliati, puo' starti bene o no, ma questo e' quello che penso, credo e faccio.

 

E proprio per questa tua obbiezione non capisco cosa intendi per arabo...

 

Per la cronaca, l'abbreviazione corretta di "eccetra" e' "etc" e non "ecc"


Al mondo esistono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario e chi no! u.u

 

"La colpa di Eva e' stata

quella di voler conoscere,

sperimentare, indagare

con le proprie forze

le leggi che regolano

l'universo, la Terra,

il proprio corpo,

rifiutando l'insegnamento

calato dall'altro. In una

parola Eva rappresenta

la curiosita' della scienza

contro la passiva

accettazione della Fede..."

 

 

Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#36 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 02:53

Uff, ti sei fissato sul fatto che ti vogliamo criticare e insultare, eh?

Come hai detto, abbreviare a volte viene d'istinto, perchè è entrato nell'uso comune, soprattutto nei giovani. Si, c'è qualcuno che riesce ad usare le abbreviazioni, tenendole al minimo indispensabile, ma la maggioranza esagera. E' importante che tutti riescano a comprendersi al meglio, e per questo dobbiamo fare tutti uno sforzo in più :) Cosa ne pensi?

 

Ti ho detto cosa ne penso. Abbreviare è diverso dallo scrivere " arabo". Son due cose diverse.

 

Scrivere x o ecc. si è sempre usato, non è una cosa nuova e si deve continuare ad usarlo.

 

Se poi parli dello scrivere "arabo" è un altra questione. L'importante è che si capisca.

 

Non mi piace la vostra battaglia contro le abbreviazioni.

 

Per la cronaca etc. o ecc. sono entrambe abbreviazioni di eccetera. Eccetra come scrivi te non esiste dove l'hai tirato fuori? Io sbaglierò a scrivere ogni tanto ma tu anche quindi evita di farmi la predica sugli errori grammaticali.


PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 


#37 kalistè

kalistè

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 204 Messaggi:
  • LocationMilano
  • Squadra:The Kings
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):Kalistè

Inviato 24 giugno 2013 - 02:55

Il mio pensiero?

 

Credo che usare le abbreviazioni sia utile a patto che ne venga fatto giusto uso.

A differenza vostra ritengo che la maleducazione sia ben altra cosa e che non abbia nulla a che fare con l'uso o meno  di abbreviazioni.

Spesso abbreviare viene d'istinto quindi son favorevole.

 

E che sia chiaro abbreviare è un altra cosa dallo scrivere "arabo" e che un innocuo "ecc" mi debba venire censurato bhè non mi va.

 

Io la penso così.

 

Ora prego iniziate a criticarmi e offendermi.

 

Se non fossi nato nell'era dei telefonini, credimi non ti verrebbe naturale l'abbreviazione ed anzi ti risulterebbe assai difficile decifrare quel che leggi scritto con questa modalità.

Quindi? cosa dovrebbe fare chi come me è nata quando c'erano ancora le tv con il tubo catodico e l'orologio col telefono incorporato era solo appannaggio di James Bond al cinema?

Ah, già! aggiornarci! perchè siamo già pronti per il ricovero <_<

Non ti sembra scarsa considerazione questa? e la scarsa considerazione non è forse maleducazione?


La paura ed il buio hanno la stessa luce (G.Faletti - Niente di vero tranne gli occhi)

 

...e per tutti i ragazzi e le ragazze
che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendoci il pensiero
...

...............................

...Perché le idee sono come farfalle
che non puoi togliergli le ali
perché le idee sono come le stelle
che non le spengono i temporali
perché le idee sono voci di madre
che credevamo di avere perso
e sono come il sorriso di Dio
in questo sputo di universo
... (R.Vecchioni - Chiamai ancora amore)


 

Sostenitrice della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.


#38 SuperEroe

SuperEroe

    Eroe di Hero Zero

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 967 Messaggi:
  • Mondo:IT1

Inviato 24 giugno 2013 - 02:57

Ti ho detto cosa ne penso. Abbreviare è diverso dallo scrivere " arabo". Son due cose diverse.

 

Scrivere x o ecc. si è sempre usato, non è una cosa nuova e si deve continuare ad usarlo.

 

Se poi parli dello scrivere "arabo" è un altra questione. L'importante è che si capisca.

 

Non mi piace la vostra battaglia contro le abbreviazioni.

 

Per la cronaca etc. o ecc. sono entrambe abbreviazioni di eccetera. 

Bastava dire questo!

Non c'era bisogno di fare tutto questo disordine!



#39 Denise

Denise

    Member

  • Members
  • StellaStella
  • 13 Messaggi:
  • Mondo:IT2
  • Eroe(ina):deni4

Inviato 24 giugno 2013 - 02:59

Non capisco perchè "si deve continuare ad usarlo". Posso capire scrivere "cmq" invece di "comunque" quando si invia un sms magari particolarmente lungo, ma questa modalità di scrittura non è adatta ai forum, dove si raggruppano gente diversa, e in particolare su questo dove c'è una differenza più ampia nell'età degli utenti!



Se esistessero gli dèi, come potrei sopportare di non essere dio! (Nietzsche)
      
        Non esistono fatti , ma solo interpretazioni . ( Nietzsche )
 
La demenza è rara nei singoli, ma è la regola nei gruppi, nei partiti, nelle epoche. ( Nietzsche)
 
Sostenitore della campagna per il salvataggio della lingua italiana: Ho un cervello, non sono analfabeta, e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con "K" e abbreviazioni.
 

 


#40 PrinceofNight

PrinceofNight

    Advanced Member

  • Members
  • StellaStellaStella
  • 294 Messaggi:
  • Squadra:ÃŁßĄ
  • Mondo:IT1
  • Eroe(ina):PrinceofNight

Inviato 24 giugno 2013 - 03:00

Se non fossi nato nell'era dei telefonini, credimi non ti verrebbe naturale l'abbreviazione ed anzi ti risulterebbe assai difficile decifrare quel che leggi scritto con questa modalità.

Quindi? cosa dovrebbe fare chi come me è nata quando c'erano ancora le tv con il tubo catodico e l'orologio col telefono incorporato era solo appannaggio di James Bond al cinema?

Ah, già! aggiornarci! perchè siamo già pronti per il ricovero <_<

Non ti sembra scarsa considerazione questa? e la scarsa considerazione non è forse maleducazione?

 

Non sono nato nell'era dei telefonini. La tua è maleducazioni che mi offendi senza neppure conoscermi. 


PrinceofNight
 
LA MIA SQUADRA:    :wub: ÃŁßĄ  ^_^ 

 

X INFO contattatemi tramite messaggio direttamente sul gioco  ;)

 

 





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi